Caterina Balivo commossa dal racconto di Stefania Picasso: dalla morte del figlio a quella di Franco Gatti
Caterina Balivo non riesce a trattenere le lacrime nell'ascoltare il racconto di Stefania, la vedova di Franco Gatti
Un pomeriggio intenso e ricco di emozioni quello andato in onda oggi su La Volta Buona. La puntata condotta da Caterina Balivo è stata interamente dedicata all’amore in tutte le sue forme: dai matrimoni più recenti alle storie che hanno attraversato decenni di vita insieme. Protagonista assoluta è stata Stefania Picasso, vedova di Franco Gatti, indimenticabile voce dei Ricchi e Poveri, che ha condiviso con il pubblico un racconto toccante fatto di passione, gelosie, dolori e ricordi incancellabili.
Caterina Balivo accoglie Stefania Picasso a La volta buona
Stefania ha ricordato con emozione il momento in cui ha visto per la prima volta Franco: «È stato un colpo di fulmine, la prima volta che l’ho visto mi sono innamorata». Un incontro capace di cambiare per sempre il corso della sua vita. All’epoca, infatti, avrebbe dovuto sposarsi con un altro uomo, ma la forza di quel sentimento l’ha portata a compiere una scelta radicale: «Il giorno dopo ho lasciato quello che sarebbe dovuto diventare mio marito, non potevo ignorare ciò che provavo».
Il legame tra Stefania e Franco, nato da quell’attrazione immediata, non è stato privo di difficoltà. La stessa vedova ha raccontato come i primi tempi fossero segnati da una forte gelosia: «Io ero gelosa e lui era birichino, amava le donne in generale. Non so se mi abbia mai tradito, ma la sofferenza era tanta». Nonostante ciò, la coppia ha saputo consolidare la propria unione, arrivando al matrimonio e a 43 anni di vita insieme: «Gli ho detto chiaramente che o mi faceva la proposta o lo avrei lasciato. Lui era un uomo saggio, e oggi mi manca tantissimo».
Caterina Balivo commossa dal racconto di Stefania
Nella sua chiacchierata con Caterina Balivo, Stefania ha aperto il cuore anche al dolore più grande: la perdita del figlio Alessio, morto improvvisamente a 22 anni nel 2013 a causa di un infarto provocato da un mix di alcol ed eroina. «Un evento straziante che ci ha cambiato per sempre», ha raccontato con voce rotta dall’emozione. «Eppure non ci siamo mai rinfacciati nulla, io e Franco abbiamo affrontato insieme quel dolore».
Dopo la tragedia, Stefania ha scelto di impegnarsi in prima persona per portare conforto ai genitori che vivono lo stesso dramma: «Partecipo a congressi e incontri dedicati a chi ha perso un figlio. Franco, pur essendo un uomo molto concreto, ha deciso di accompagnarmi, ed è stato per me un grande gesto d’amore».
Nel suo racconto a Caterina Balivo, Stefania ha confessato che la morte del marito, avvenuta tre anni fa, è stata un colpo durissimo: «Pensavo che nulla potesse superare il dolore per la perdita di Alessio, ma la morte di Franco è stata devastante. Mi consola sapere che riesco a sentirli vicini, anche se mi manca vedere il futuro di mio figlio».
La commozione di Caterina Balivo
Mentre Stefania parlava, il pubblico in studio e a casa è rimasto in silenzio, avvolto dall’intensità del suo racconto. Caterina Balivo, visibilmente emozionata, non ha trattenuto le lacrime, lasciandosi coinvolgere dalla sincerità e dalla forza delle parole di Stefania Picasso. Un momento televisivo autentico e toccante, capace di ricordare quanto l’amore, anche dopo le perdite più dolorose, continui a vivere nei ricordi e nella forza di chi resta.