Sport in TV

Partite in streaming su DAZN: arrivano 5 consigli pratici per migliorare la prestazione

Partite in streaming su DAZN: arrivano 5 consigli pratici per migliorare la prestazione . Ecco cosa dobbiamo fare per vedere meglio una partita in streaming


Non è stato uno dei migliori esordi quello di DAZN alla prima giornata di campionato: pioggia di critiche durante la gara di Napoli e Lazio e, tanta insoddisfazione per gli utenti “costretti” ad abbonarsi a questo servizio visto che, come saprete, su Sky non si vedranno tutte le gare ma tre partite, saranno in esclusiva sulla piattaforma. Dai vertici dell’azienda hanno fatto sapere che le prestazioni del servizio streaming miglioreranno nel tempo, che DAZN è appena nato e sta cercando di “crescere”. Come vi abbiamo spiegato anche nella nostra recensione al prodotto, i limiti di DAZN sono tutti nello streaming. La velocità di connessione ( e sappiamo che in Italia tra Fibra e linee di vecchia generazione siamo parecchio indietro), la qualità dell’immagine, i continui blocchi, sono state solo alcune delle critiche a DAZN, critiche arrivate da utenti davvero imbufaliti. Perchè si sa, un tifoso che non riesce a vedere la partita, è un tifoso davvero molto arrabbiato.

Abbiamo poi seguito, dopo la gara di esordio Lazio-Napoli, anche Sassuolo-Inter e possiamo dire che il servizio, su questa gara, è sicuramente migliorato. Vuoi per il fatto che gli utenti on line erano certamente di meno, vuoi per il fatto che alla seconda, forse, si facciano meno errori, tant’è che alla fine la gara, senza troppe interruzioni, è filata abbastanza liscia. Per venire incontro alle esigenze degli utenti, poche ore fa DAZN ha mandato a tutti una mail, per spiegare cosa si può fare per migliorare l’esperienza con la piattaforma in streaming. Vengono evidenziati 5 consigli per migliorare la prestazione. La mail arriva a poche ore da un match che sarà di certo seguitissimo, Napoli-Milan e la speranza dei tifosi è che vada davvero tutto bene.

DAZN: COME MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DELLA PIATTAFORMA STREAMING, 5 CONSIGLI UTILI 

Quali sono quindi i consigli per migliorare la fruizione di DAZN? Vi illustriamo la mail con i 5 consigli pratici per avere una prestazione migliore. 

Il primo suggerimento: VERIFICA LA TUA VELOCITA’ DI CONNESSIONE

E’ abbastanza chiaro che, pensare di guardare la partita in streaming dal cellulare, o da un dispositivo che abbia una connessione in 4g non fissa ( e con fissa intendiamo come minimo una rete domestica ADSL) risulta quasi impossibile. Le lamentele principali infatti sono arrivate da chi ha provato a usare questo genere di dispositivo pensando di farcela con una semplice linea del cellulare. Quasi impossibile sperare in questo miracolo. 

Il secondo suggerimento: MEGLIO SU UN GRANDE SCHERMO

Il secondo suggerimento è quello di guardare una partita su una Smart tv. A tal proposito avremmo qualcosa da ridire. Perchè se da un lato è vero con una smart tv, collegata quindi a una ADSL, la partita si interrompe meno, è altrettanto vero che la qualità delle immagini, siamo ben lontani dal FULL HD, è davvero pessima. Noi abbiamo seguito la gara su un 51 pollici prima di fare la nostra recensione di DAZN e bocciamo in pieno la qualità dell’immagine. Sembra di guardare una partita di terza categoria per quanto la qualità e la risoluzione siano basse. 

Il terzo suggerimento: SCEGLIERE IL MIGLIOR DISPOSITIVO

In questo caso si spiega che alcuni dispositivi Android non supportano al meglio lo streaming di qualità. A tal proposito possiamo dirvi che la partita, vista da un semplice pc, sempre con una connessione ADSL, non dava molti problemi ed era anche allineata meglio con la diretta ( sulla tv invece si aveva un ritardo di una trentina di secondi rispetto alla gara live). 

Il quarto suggerimento: LA SCELTA DEL BROWSER

A quanto pare non tutti i browser in uso sul nostro computer, tablet o cellulare sono i migliori da utilizzare. Il consiglio è di usare Internet Explorer o Safari mentre sono bocciati Chroome e Firefox. Da DAZN ci ricordano di scaricare la versione più recente del browser. 

Ultimo consiglio, quinto suggerimento: ASSICURATI LA MIGLIORE CONNESSIONE 

E qui la scoperta dell’acqua calda: lo streaming sarà impeccabile se hai una buona linea, possibilmente una bella fibra ottica ( e sappiamo che in Italia questo dono è per pochi eletti). Ed è chiaro che dobbiamo dimenticare, come dicevamo in precedenza, di guardare lo streaming dal cellulare senza che esso sia collegato a una ADSL. Serve una connessione abbastanza potente. Tutto il resto è noia…

Se infatti per lo streaming di una serie tv possiamo accontentarci anche di una connessione di medio livello, poco importa se ogni tanto il buffering prende il sopravvento, molto diverso è pensare di perdersi un rigore o il gol decisivo. Il vero problema al momento, secondo il nostro modesto parere, non è DAZN ma la qualità della connessione nel nostro paese che, è fanalino di coda di tutta Europa. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.