News benessere

Ansia da regalo a Natale: come combatterla

Ansia da regalo a Natale? Ecco come combatterla


Ansia da regalo a Natale? Ecco come combatterla. In primis, verrebbe da dire semplicemente di non fare i regali e chiedersi che senso abbia questa tradizione prima di decidere se festeggiarla o meno. Chi vuole comunque passare il Natale consumando e dunque facendo un regalo ad amici e parenti o lo fa per mostrare quanto tiene a loro – cosa che si potrebbe fare in qualsiasi periodo dell’anno, senza bisogno di spinte – è colto da ansia perché si chiede se il suo regalo sarà all’altezza, se ne riceverà uno migliore o peggiore del suo, ecc.

La ricerca del dono adatto non è semplice anche a causa del poco budget a disposizione, delle tredicesime che scarseggiano e di chi ha poco tempo perché in periodi di crisi cerca di sopravvivere. Vediamo come combattere l’ansia da regalo a Natale. I mercatini natalizi rappresentano un’interessante opportunità per fare regali originali e a basso costo. Infatti, sono 12 milioni di italiani quelli che seguiranno questo metodo, secondo Coldiretti. Il consiglio è quello di fare un regalo di valore emotivo. Non conta il denaro o la ricerca di un dono all’ultima moda: meglio fare un regalo che ben si adatta alla personalità del destinatario.

Come combattere l’ansia: andare a letto presto aiuta chi soffre di questo problema – LEGGI QUI

Bisogna modificare il valore economico di un regalo in valore emotivo. Ad esempio, una vecchia foto o persino una composizione poetica. In tempi di materialismo dominante, sarebbero dei regali che resterebbero per sempre e dal forte valore affettivo. Un altro regalo può essere quello di trascorrere più tempo con una persona. Ovviamente, questo vale solo per chi ha più tempo durante questo periodo. Per tutti gli altri si tratterebbe di mera ipocrisia. Dunque, a Natale siamo tutti più buoni? No, dovremmo restare umani 365 giorni l’anno e pensare agli altri quando possiamo e non quando una festività ce lo impone.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.