News benessere

Il 14 e 15 novembre 2015 è la giornata mondiale del diabete, i miti da sfatare

Il week end del 14 e 15 novembre 2015 si celebra la Giornata mondiale del diabete dallo slogan muovi i fili del diabete iniziativa importante anche per i più piccoli


Il 14 e il 15 novembre 2015 è la data fissata dall’Oms per la celebrare la annuale Giornata Mondiale del Diabete, evento internazionale promosso da International Diabetes Federation.  L’edizione 2015 ha come slogan: “Muovi i fili del diabete “e prevede, tra l’altro, una iniziativa per favorire l’accoglienza e la sicurezza dell’alunno con diabete a scuola. Un appuntamento giunto al suo 25esimo anno. Ovunque nel mondo avranno luogo eventi di informazione e dibattito su questa malattia il cui aumento non era previsto negli anni passati. Il 14 novembre di ogni anno è da diversi anni la più grande manifestazione del volontariato in campo sanitario.

In circa 500 città e cittadine d’Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, e altro). Tutti prestano il loro impegno come volontari. Insomma di diabete se ne deve parlare, in particolare dei cosiddetti miti da sfatare vediamo insieme attentamente gli argomenti cari ai diabetici e non solo.

Influenza in arrivo attenzione ai più fragili clicca qui

Una corretta informazione la dovremmo avere tutti. Chi ha il diabete si dice deve seguire una dieta specifica, non è proprio così. È più corretto dire che un diabetico deve seguire una dieta sana ed equilibrata, né più né meno di chiunque altro. Chi ha il diabete non deve mangiare mai nulla di dolce. Vediamo insieme se è così. Il diabetico può mangiare dolci meglio se durante i pasti di tanto in tanto può concedersi qualche sfizio. Chi ha diabete non può fare molti sport. Ma non è affatto vero, anzi chi ha il diabete deve fare sport, gli unici da evitare sono nuoto, o pesca subacquea e alpinismo semplicemente perché se si ha un’ipoglicemia si annebbiano i riflessi e quindi è rischioso. Dobbiamo quindi informarci e condurre una vita sana ed equilibrata, la giornata mondiale del diabete è una occasione in più per informarci su questa malattia!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il 14 e 15 novembre 2015 è la giornata mondiale del diabete, i miti da sfatare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.