News benessere

Assumere mandorle ogni giorno ci fa bene: scopri come e quante mangiarne

Assumere le mandorle ogni giorno, fa bene. Uno studio ha dimostrato che aiuterebbe a far funzionare meglio il nostro organismo per le proprietà in esse contenute


Che le mandorle facciano bene questo è risaputo, a confermarlo e ribadirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition Research dai ricercatori dell’Institute of Food and Agricultural Sciences dell’Università della Florida (Stati Uniti). Oltre a fare bene le mandorle possono aiutare a migliorare l’alimentazione sia in età adulta che durante l’infanzia. Quindi bisognerebbe integrare nell’alimentazione giornaliera una quantità moderata di mandorle. Le mandorle , ha spiegato Alyssa Burns, primo nome dello studio, “sono buone fonti di proteine vegetali, acidi grassi essenziali, vitamina E e magnesio”. Sono proprio questi i nutrienti che aiutano a migliorare l’alimentazione degli adulti e dei bambini che mangiano tutti i giorni questo tipo di frutta secca.

Che le mandorle devono essere integrate nella nostra alimentazione è stato dimostrato valutando la qualità dell’alimentazione degli adulti (nella maggior parte donne di età media pari a 35 anni) e dei loro figli (bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni) coinvolti nello studio utilizzando un parametro (l’HEI, Healthy Eating Index) normalmente impiegato per valutare la qualità dell’alimentazione e l’aderenza alle linee guida per l’alimentazione della popolazione americana del 2010.

L’anice verde e l’anice stellato: tutte le proprietà e i benefici

Agli adulti coinvolti nello studio è stato chiesto di mangiare circa 42 grammi al giorno di mandorle, mentre i bambini sono stati incoraggiati a consumare quotidianamente 14 grammi di burro di mandorle. Dopo poche settimane tutti hanno ripreso a mangiare anche altri snack. Ne è emerso che mangiando mandorle la qualità dell’alimentazione era aumentata da 53,7 punti sulla scala HEI a 61,4. Ma la cosa emersa dallo studio più importante è che mangiare mandorle aiuta ad aumentare l’apporto di proteine e acidi grassi, di vitamina E e di magnesio riducendo contemporaneamente l’assunzione di calorie “vuote”, cioè non associate a benefici. Negli adulti il consumo di mandorle riduce l’apporto di sodio della dieta. Mangiare mandorle tutti i giorni sembra quindi essere davvero una buona strategia per migliorare la propria alimentazione.

Le nuove proposte commerciali delle creme per mani sempre perfette



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Assumere mandorle ogni giorno ci fa bene: scopri come e quante mangiarne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.