News benessere

Farmaci con ranitidina: attenzione alle liste false diffuse sui social

L'Aifa allerta i consumatori riguardo i farmaci con ranitidina ritirati dal mercato: sui social stanno girando delle liste false

farmaci con ranitidina liste false


Qualche giorno fa è stata diffusa la notizia del ritiro e del blocco di alcuni farmaci con ranitidina ed ecco spuntare una serie di liste sui social con l’elenco di presunti farmaci interessati. A far sapere che alcune liste sono false, è stata l’Agenzia Italiana del Farmaco. Dall’Aifa hanno allertato gli utenti con un messaggio molto chiaro: “Sui social network si stanno diffondendo liste di farmaci che nulla hanno a che vedere con quelle oggetto dei provvedimenti restrittivi“. Le reali liste “riguardano esclusivamente farmaci contenenti ranitidina“. Scopriamo cosa sta succedendo e quali sono davvero i farmaci ritirati dal mercato o per i quali è stata temporaneamente bloccata la vendita.

FARMACI CON RANITIDINA: ATTENZIONE ALLE LISTE FALSE CHE GIRANO SUI SOCIAL E SU WHATSAPP

Da quando è emerso che alcuni farmaci con ranitidina sono sotto attenzione a causa della presenza di una sostanza potenzialmente cancerogena, sui social e su Whatsapp hanno iniziato a girare delle liste. Ma i farmaci che sono riportati sono davvero pericolosi? Sono stati ritirati dal mercato oppure ne è stata temporaneamente bloccata la vendita? La realtà è ben diversa perché l’Aifa ha fatto sapere che stanno girando delle liste false.

Il ritiro di alcuni lotti di determinati farmaci contenenti ranitidina riguarda alcuni medicinali e le liste ufficiali sono presenti sul sito dell’Aifa. Dunque bisogna diffidare da fonti poco attendibili. Per poter vedere se si hanno in casa dei lotti a rischio di farmaci con ranitidina, si può consultare il portale www.aifa.gov.it. Qui sono presenti tutte le informazioni, e nello specifico, per vedere le liste reali e ufficiali, si può andare alla pagina https://www.aifa.gov.it/revisione-ranitidina.

Tra le notizie false che girano, c’è quella del ritiro del Buscopan. Il farmaco è molto utilizzato e dunque questo ha creato allarmismo. In realtà a essere interessato dal divieto di vendita e utilizzo è solo il Buscopan Antiacido. In esso potrebbe essere presente la sostanza Ndma, ovvero la nitrosodimetilammina, considerata potenzialmente cancerogena. Attualmente sono in corso analisi e accertamenti non solo in Italia, ma anche in Europa. Il blocco di alcuni lotti è a scopo precauzionale. Dunque al momento chi ha consumato questi farmaci non correrebbe alcun rischio.

In questi casi bisogna evitare inutili allarmismi e avvalersi delle fonti ufficiali per le opportune verifiche. I farmaci con ranitidina sono molto utilizzati per far fronte a reflusso gastrico e ulcera. Dunque la notizia si è allargata a macchia d’olio perdendo di vista la fonte ufficiale e portando a stilare delle liste false che inseriscono farmaci non interessati dal provvedimento.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.