News benessere

Esercizi per le gambe da fare in primavera : 5 idee

E' arrivata ormai la primavere ed è tempo di tornare a camminare ma non solo: ecco gli esercizi da fare per le gambe appesantite durante i mesi invernali

primavera esercizi per tornare in forma

Quando arriva la bella stagione, in particolare la primavera, non vediamo l’ora di uscire di casa e rimetterci in forma. Abbiamo magari camminato molto poco in inverno e adesso è arrivato il momento di respirare a pieni polmoni. Cosa possiamo fare per le nostre gambe, se durante i mesi invernali ci siamo mossi poco e magari abbiamo passato molto tempo seduti tra lavoro e casa? Bhè è arrivato il momento di impegnarci di più per riattivare i muscoli della gambe e non solo. Ci farà sicuramente bene respirare, prendere un po’ di sole e camminare ma anche fare degli esercizi che ci aiuteranno a ritrovare un buon equilibrio. Tra l’altro, bisogna approfittare delle temperature miti della primavera perchè altrimenti poi arriverà l’estate, farà troppo caldo e rinunceremo agli esercizi da fare. Vediamo quindi cosa possiamo fare con l’arrivo della primavera, in particolare per riattivare le nostre gambe, dopo averle usate molto poco in inverno! Vediamo dunque 5 idee alla portata di tutti, anche dei più pigri che non amano molto l’attività fisica.

Primavera: gli esercizi da fare per riattivare le nostre gambe

Ci sono molti esercizi che puoi fare in primavera per le gambe. Qui ne sono alcuni:

  1. Camminata: fare una passeggiata all’aperto può essere un ottimo modo per tonificare le gambe e bruciare calorie. Prova a camminare ad un passo sostenuto per almeno 30 minuti al giorno per ottenere i massimi benefici. La camminata è alla portata di tutti per cui non avete scuse: uscite di casa e camminate magari ascoltando della buona musica.
  2. Corsa: la corsa è un’attività cardiovascolare che può aiutare a tonificare le gambe. Inizia con una corsa leggera e aumenta gradualmente la durata e l’intensità dell’esercizio.
  3. Squat: gli squat sono un esercizio efficace per tonificare i glutei e le gambe. Mantenendo i piedi alla larghezza delle spalle, piega le ginocchia e scendi verso il pavimento come se stessi per sederti su una sedia immaginaria. Quindi, torna alla posizione eretta. Ripeti questo movimento per almeno 10-12 ripetizioni.
  4. Affondi: gli affondi sono un altro esercizio che può aiutare a tonificare le gambe. Inizia mantenendo i piedi alla larghezza delle spalle e poi fai un passo in avanti con una gamba e piega le ginocchia fino a quando la coscia anteriore è parallela al pavimento. Torna alla posizione iniziale e ripeti con l’altra gamba. Prova ad eseguire 10-12 ripetizioni per lato.
  5. Cycling: andare in bicicletta può aiutare a tonificare le gambe, specialmente i quadricipiti e i polpacci. Prova ad andare in bicicletta per almeno 30 minuti al giorno per ottenere i massimi benefici.

Dopo l’esercizio fisico ricordate sempre di bere molto

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.