Gravidanza: come evitare l’insorgere delle smagliature

Nel corso della gravidanza ci sono delle nemiche da combattere: le smagliature. Questo inestetismo è davvero molto fastidioso e difficile da eliminare e dunque è importante evitare l’insorgere delle smagliature in gravidanza. Come si suol dire, prevenire è decisamente meglio che curare. Ma perché compaiono le smagliature durante la gravidanza? Il problema deriva dalla poca elasticità della pelle. L’aumento di peso repentino può portare dunque alla formazione delle smagliature, che in un primo momento si presentano come strisce di colore rosso, e che con il tempo diventano più chiare. Vediamo quindi come fare per evitare l’insorgere delle smagliature in gravidanza.

La prima cosa da fare è prestare attenzione all’alimentazione. Dovete innanzitutto mangiare sano ed evitare di eccedere con cibi grassi che comportano un eccessivo e non necessario aumento di peso. Sfatiamo il mito secondo il quale durante la gravidanza la mamma debba mangiare per due! Gli esperti raccomandano di seguire una dieta equilibrata per il benessere della mamma e del bambino, e l’aumento di peso consigliato oscilla tra i 9 e i 12 chilogrammi nell’arco di tutti i 9 mesi. Se seguirete una dieta equilibrata, non ci sarà un eccessivo e repentino aumento di peso e dunque sarà meno probabile che compaiano le smagliature. Inoltre mangiare bene vi aiuterà a rimettervi in forma anche subito dopo il parto.

LE APP UTILI IN GRAVIDANZA

Ma cosa si può mettere sulla pelle durante la gravidanza per renderla più elastica e dunque evitare l’insorgere delle smagliature? In vendita sono presenti moltissimi prodotti: dalle creme agli oli. Quest’ultimi sono sicuramente più economici e semplici da applicare. Tra le creme vi consigliamo la rinomata Rilastil, che aiuta a rendere più elastici i tessuti, oppure la crema prevenzione smagliature di Mustela. Per quanto riguarda gli oli, vi consigliamo l’olio antismagliature di Bio-oil e l’olio prevenzione smagliature di Mustela. Naturalmente in farmacia potete trovare anche prodotti di altri marchi, l’importante è che possano essere utilizzati durante la gravidanza.

LE TISANE E GLI INFUSI DA BERE IN GRAVIDANZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.