Come evitare di lavare troppo i capelli in estate per non rovinarli


In estate, tra bagni al mare, grandi sudate tra casa e ufficio, corsette e altro, la doccia ci salva praticamente sempre. E ci aiuta anche a combattere il caldo. Il problema però, sia per gli uomini che per le donne, sono i capelli. Infatti se possiamo senza problem farci anche 3 o 4 docce al giorno, lavare i capelli così tanto spesso, non aiuta, anzi. In estate, i lavaggi troppo frequenti, potrebbero finire per rovinare i capelli. Come possiamo quindi evitare di lavare tutti i giorni i capelli, mantenendoli comunque puliti e in ordine?

Anche se il caldo, il sudore e l’umidità tendono a sporcare più rapidamente i nostri capelli, dei lavaggi troppo frequenti potrebbero renderli più deboli e sfibrati. Ed è per questo motivo che è meglio evitare di lavare tutti i giorni i capelli.

IN ESTATE EVITIAMO DI LAVARE I CAPELLI TUTTI I GIORNI: ECCO COME FARE

Ecco allora alcuni consigli per cercare di limitare i lavaggi durante i mesi estivi.

Prodotti specifici: in estate cerchiamo di scegliere prodotti adatti alla stagione

I prodotti che usiamo durante tutto l’anno per la nostra haircare routine spesso non sono adatti alla stagione estiva. Con le temperature più elevate e l’incremento del numero di lavaggi è infatti consigliato scegliere prodotti nutrienti ma dalla texture più leggera, che evitino di appesantire e sporcare ulteriormente la chioma. Quindi potremmo usare uno shampoo e mask solare.

Scrub per proteggere i capelli in estate

Una buona abitudine estiva è quella di effettuare ogni tanto uno scrub del cuoio capelluto. Questa pratica ci consente infatti di eliminare le cellule morte, rimuovere lo sporco dalla cute assicurando una pulizia profonda e capelli puliti più a lungo.

Shampoo secco: una buona procedura da usare in estate

Un prodotto che non può mancare nella vostra routine estiva è lo shampoo secco! Il suo utilizzo è infatti il rimedio perfetto per ritardare lo shampoo di un giorno, consentendovi di avere capelli puliti e ravvivare la piega in un attimo. Attenzione però, non deve mai essere inteso come sostituto dello shampoo vero e proprio! E’ chiaro che lo shampoo debba essere comunque fatto, qui parliamo di evitare di farlo tutti i giorni o anche due volte al giorno.

Protezione solare: anche i capelli vanno protetti

Umidità e temperature estive possono provare un’eccessiva produzione di sebo da parte della nostra cute, per questo il costante utilizzo di prodotti solari con protezione UV per capelli può aiutarci a mantenere la chioma idratata e nutrita, senza appesantirla eccessivamente.

Acconciature anti caldo: ci salvano dallo shampoo quotidiano

Per evitare di lavare i capelli tutti i giorni, meglio optare per le acconciature anti caldo. In Estate, via libera quindi a code, chignon, trecce e a tutte quelle acconciature che possono consentirci di nascondere capelli non perfettamente puliti ed evitare una sudorazione eccessiva, con ulteriore appesantimento della chioma.

Leggi altri articoli di Salute

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close