Dal Mondo

Londra, falso olio d’oliva toscano venduto ai magazzini Harrods

Nei magazzini Harrods, a Londra, veniva venduto un falso olio d'oliva toscano. Una frode alimentare che ha portato al ritiro dell'olio in questione dal mercato


A Londra è stata bloccata la vendita di un falso olio d’oliva toscano che veniva venduto presso i magazzini Harrods. L’olio in questione veniva spacciato nella pubblicità come iscritto all’Igp e inoltre costava quanto i normali prodotti del Made in Italy. L’olio incriminato è il Tuscan Extra-virgin Olive Oil. Una frode alimentare a tutti gli effetti, che ha portato alla sospensione della vendita del falso olio d’oliva toscano presso i magazzini Harrods e sul loro sito internet di e-commerce.

Che il Made in Italy fosse molto accreditato all’estero per l’indubbia qualità dei prodotti alimentari lo sapevamo. Ma che addirittura venisse spacciato per italiano un falso olio d’oliva toscano presso i prestigiosi magazzini Harrods, è un’assoluta novità. E così Londra è sotto accusa, e la Polizia inglese ha prontamente provveduto a fermare questa frode alimentare bloccando la vendita dell’olio d’oliva toscano. A detta del New York Times, il falso olio d’oliva toscano veniva allungato con olii del Medio Oriente, e per questo non poteva di certo essere definito un prodotto autentico del Made in Italy.

A parlare di questa vendita ingannevole per i consumatori è stato Maurizio Martina, ministro delle politiche agricole. Sono state evidentemente violate le norme sulle indicazioni geografiche, e il fatto che i magazzini Harrods abbiano bloccato la vendita del falso olio d’oliva toscano dimostra che l’Italia porta avanti un forte impegno “nella lotta alla contraffazione.

Sicuramente ora nessuno verrà più ingannato con questa frode alimentare, e il falso olio d’oliva toscano risulta nel sito internet di Harrods “out of stock”.

Purtroppo non è la prima volta che viene spacciato per italiano un prodotto che in realtà non lo è. Tutto questo può intaccare la qualità del Made in Italy, quello dell’olio come del vino ed altri prodotti di tipo alimentare. La speranza è che frodi del genere, come quella avvenuta a Londra presso i magazzini Harrods, non si verifichino più.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.