Attualità Italiana

Maltempo nord Italia: estate finita? (FOTO)

Una perturbazione sta attraversando il nord Italia dirigendosi gradualmente anche verso il Centro: esondazioni e disagi soprattutto a Milano e in Veneto. Le foto delle strade allagate fanno il giro del web


A guardare le foto delle esondazioni a Milano l’estate sembra lontana: e in effetti la perturbazione che sta attraversando il nord Italia, spostandosi lentamente, a partire da domani, mercoledì 9 luglio, anche verso le regioni del Centro (in particolare Toscana e Umbria), sta portando maltempo diffuso e un drastico calo delle temperature (in alcune città sono stati registrati 20 gradi) e forti piogge.

ONDATA DI MALTEMPO AL NORD

Si tratta di un’ondata di aria fresca proveniente dal nord atlantico che sta mettendo in difficoltà soprattutto Lombardia, Veneto e Emilia Romagna. Ai centralini dei vigili del fuoco sono giunte centinaia di telefonate per richieste di intervento per allagamenti, soprattutto in garage e scantinati. La Protezione Civile ha decretato lo stato di allerta. Sui picchi delle Alpi è ricomparsa perfino la neve. Ma i disagi più grandi sono stati registrati a Milano dove le strade allagate hanno mandato in tilt il traffico. Il Seveso è esondato intorno alle 2.50 e il conseguente black out ha lasciato al buio interi quartieri. Chiuse alcune stazioni della linea M1 e M5. Anche nel Padovano non sono mancati problemi alla circolazione. A Pavia la caduta di alberi per via della forte tromba d’aria ha bloccato alcune strade e provocato black out locali mentre a Reggio Emilia, dove il Comune ha lanciato l’hashtag #viabiliRE per segnalazioni, ci sono stati alcuni danni in seguito a forti grandinate.

AL NORD ESTATE FINITA?

Ma quanto durerà il maltempo a nord? Secondo le previsioni i primi miglioramenti si registreranno venerdì: le temperature risaliranno drasticamente fino a toccare i 36 gradi. Certamente confrontare queste foto con quelle del sole del Sud fa pensare a due Paesi diversi e perfino a due stagioni differenti. Di certo l’abbassamento delle temperature rappresenta un sollievo per chi è rimasto in città a lavorare ma la forte pioggia, la grandine e le trombe d’aria stanno causando danni e disagi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.