Notizie Strane

5 alimenti che possono essere dannosi per la salute

Ecco 5 cibi pericolosi per la salute, a cui prestare particolare attenzione per non restarne vittime

Esistono numerosi tipi di alimenti, che possono essere – in determinati casi – davvero pericolosi per la salute. Quali sono questi cibi velenosi, in grado di danneggiare la nostra salute? Troppo spesso capita di essere vittime di intossicazioni alimentari o, nei casi ben più gravi, di ingerire cibi del tutto velenosi – come funghi, alcune piante o bacche – per il nostro corpo. Vediamo almeno 5 alimenti potenzialmente pericolosi, grazie alla lista stilata da TuttaSalute.net.
1. Prima di tutto, i cibi conservati male: in alcuni casi, infatti, è possibile che si venga a creare – come in alcune conserve fatte in casa – il botulino; batterio che comporta seri problemi alla salute e che può condurre facilmente anche alla morte. Cosa fare per difendersi dal botulino? Le norme igieniche sono fondamentali come, ad esempio, bollire i barattoli dopo averli riempiti.

2. Il povero pesce palla, ucciso per essere consumato soprattutto in Oriente, contiene elevate quantità di veleno, che si può trovare sia nella sua pelle che negli organi interni.

3. L’alloro. L’avreste mai detto? Già, perché in natura esistono anche delle tipologie non adatte al consumo alimentare in quanto velenose. Dunque, attenzione da dove proviene e se si tratta di alloro coltivato.

4. Il prezzemolo. Anche questa pianta aromatica può essere, infatti, pericolosa, pur essendo molto utilizzata nella cucina mediterranea. Attenzione alle donne incinte, perché può essere in grado di provocare un aborto – era, infatti, utilizzata per interrompere una gravidanza – e può, inoltre, causare delle paresi.

5. Il fusto delle patate e le sue foglie sono pieni di glicoalcaloide – sostanza molto nociva per la salute dell’uomo – motivo per cui è sempre consigliato di evitare di consumare patate germogliate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.