Fiction e Serie TV

Le repliche del Commissario Montalbano su Rai 1 per far paura alla concorrenza

Le repliche del Commissario Montalbano su Rai 1 per far paura alla concorrenza. Un autogol da parte della Rai ?


E’ una mossa comprensibile da un certo punto di vista quella della Rai ma non condivisibile. Se infatti si parla per molto tempo di palinsesti ricchi, di nuove proposte e di un’offerta varia da dare al pubblico non si può pensare che a novembre, le repliche del Commissario Montalbano debbano salvare dalla concorrenza. Se le repliche fossero andare in onda a gennaio, periodo che precede la messa in onda dei due nuovi episodi della serie, sarebbe stata anche comprensibile, del resto è successo anche in passato. Andare in onda a novembre, al mercoledì sera vuol dire solo una cosa: non voler “sprecare” film in prima visione o puntate di fiction per paura di non essere all’altezza della concorrenza e di mettere quindi lo sgambetto alla altre reti. Il problema però è che il vero sgambetto alla Rai lo ha messo La 7. Se infatti Il commissario Montalbano andrà in onda mercoledì, nella serata in cui Massimo Giletti avrebbe dovuto fare il suo ritorno in tv, il nuovo programma dell’ex conduttore di Rai 1 si sposta alla domenica. Una mossa praticamente perfetta quella di La7 che sposta quindi il nuovo programma di Giletti alla domenica contro Fabio Fazio e lascia che Rai 1 sprechi le repliche di Montalbano per contrastare Le tre rose di Eva ( target di pubblico completamente diverso in questo caso). E’ chiaro che a rimetterci in questo gioco al massacro potrebbe essere solo Mediaset che sperava di avere vita facile al mercoledì sera come è capitato fino a questo momento. Dal canto suo Canale 5, se le cose non dovessero andare particolarmente bene potrebbe anche optare per un altro giorno della settimana per la fiction. Tutto si deciderà in divenire.

La Rai da canto suo con questa scelta ha dimostrato di avere una programmazione autunnale piuttosto debole e del resto lo si era capito: i flop in prima serata come Celebration e le fiction non troppo brillanti di questo inizio stagione hanno già sottolineato come a volte si possa essere inadeguati. E con la scelta di La7 di mandare in onda il nuovo programma di Giletti contro Fazio, la mossa della Rai potrebbe dimostrarsi un vero e proprio autogol. 

IL COMMISSARIO MONTALBANO TORNA IN TV: A NOVEMBRE LE REPLICHE 

Il ciclo di repliche ha inizio mercoledì 8 novembre, con la messa in onda dell’episodio dal titolo Una voce di notte (trasmesso per la prima volta nel 2013), mercoledì 15 novembre sarà poi la volta de Le ali della sfinge (risalente al 2008), mentre la settimana successiva i telespettatori potranno rivedere La caccia al tesoro (trasmesso in un primo momento nel 2011)Il gatto e il cardellino (in onda per la prima volta nel 2002) verrà invece riproposto mercoledì 29 novembre.

Di questa mossa saranno sicuramente felici solo i fan del Commissario Montalbano che potranno godersi le repliche. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.