Programmi TV

Ascolti Domenica Live: Barbara D’Urso senza “nemici”

Ascolti Domenica Live: Barbara D'Urso senza "nemici". I dati auditel della prima puntata di Domenica Live in onda il 17 settembre 2017 su Canale 5


Come saranno andati gli ascolti della prima puntata di Domenica Live in onda il 17 settembre 2017? La parola ai dati auditel che analizzeremo dopo le 10. Nell’attesa, ci dedichiamo alla nostra recensione della prima puntata del programma di Canale 5. Domenica Live torna su Canale 5 nella domenica degli italiani e la D’urso non porta nessuna novità in questa edizione del programma di Mediaset anzi, c’è la sensazione che si sia fatto un passo indietro. Se infatti le ultime edizioni del programma avevano dato meno spazio alla cronaca nera vera e propria, parlando invece di attualità e di politica nella parte dedicata al talk, il caso della settimana, ha dato modo al programma di tornare a quei momenti che ci ricordano le interviste, al tempo veramente esclusive, di Sabrina Misseri nello studio di Canale 5. Non ci sono le esclusive, i servizi che il pubblico vede nella puntata di Domenica Live sono un riassunto di quello che abbiamo visto in settimana a Pomeriggio Cinque, nel Tg e a Quarto Grado ( l’intervista alla mamma di Noemi già in onda in tv-leggi qui). Una miscela che dovrebbe informare, ma che non lo fa visto che non dice nulla di nuovo e “accende” il dibattito con opinionisti che sanno dei fatti, quando il telespettatore medio che a casa ha visto tutti i telegiornali e tutti i programmi dedicati alla cronaca in settimana. La D’Urso lo fa perchè porta avanti la sua battaglia contro la violenza sulle donne, il pubblico forse alla domenica gradirebbe altro. In questa edizione la vera novità, almeno per il momento, è che Domenica Live e Barbata D’Urso non hanno nemici da battere. Non c’è L’Arena di Giletti e non ci sarà per tutto l’anno, la nuova Domenica IN targata sorelle Parodi arriverà solo il 15 ottobre 2017. C’è tempo per sondare il terreno e capire cosa fare o cosa non fare per migliorare gli ascolti tv.

La seconda parte del pomeriggio di Domenica Live inizia come sempre intorno alle 15 e l’atmosfera si fa sicuramente più leggera. Del resto da tempo quello che rimproveriamo alla D’Urso è la prima parte del programma, un ibrido che non sa nè di carne nè di pesce. La seconda parte invece, in stile d’ursiano, piace al pubblico, regala un pomeriggio domenicale leggero e anche molto emozionante, grazie alla capacità della conduttrice di entrare in empatia con i suoi ospiti ma anche con il pubblico a casa. 

E poi c’è il talk, nella prima puntata è stata protagonista Asia Nuccetelli, anche questo è un momento che può essere sicuramente molto criticato, vista la grande percentuale di trash ma al pubblico piace. Perchè come già dimostrato in passato, nel momento in cui si tocca il fondo, parlando di argomenti di questo genere, la curva sale e si impenna, regalando momenti di ascolto medio elevatissimi. Questo momento di Domenica Live, che può piacere o non piacere, non fa male a nessuno, per cui non è di certo il problema di un contenitore pomeridiano.

La parola come sempre spetta al pubblico a casa, solo oggi dopo le 10 sapremo quanti spettatori hanno seguito il debutto domenicale di Barbara D’Urso.

ASCOLTI TV 17 SETTEMBRE 2017: I DATI AUDITEL DELLA PRIMA PUNTATA DI DOMENICA LIVE SU CANALE 5

Domenica Live è stato visto da  1.468.000 spettatori (8.1%) nella presentazione, 1.837.000 (11.6%) nell’Attualità, 2.061.000 (15.3%) nelle Storie, 2.193.000 (17.7%) nella prima parte, 2.355.000 (18.2%) nella seconda e 1.905.000 (13.8%) nell’Ultima Sorpresa. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.