Programmi TV

La vita in diretta e Vieni da me si accendono nel pomeriggio di Rai 1: con il trono classico Mediaset floppa

Top e Flop di stagione: possono gli ascolti bassi del trono classico di Uomini e Donne influenzare gli ascolti del pomeriggio Rai e Mediaset?

Quanto possono variare gli ascolti di una rete in base a un solo programma? Molto, almeno a giudicare da quello che succede quando su Canale 5 va in onda il trono classico di Uomini e Donne. Già ieri infatti vi avevamo parlato del crollo di ascolti del programma di Maria de Filippi quando su Canale 5 si fa spazio al trono classico. E nella giornata di ieri, il dato, che resta comunque significativo e che fa vincere comunque Uomini e Donne nella sua fascia, potrebbe aver influenzato tutto il pomeriggio della rete. Se infatti quando il pubblico sa che i protagonisti del trono over arriveranno alle 14,45 premia anche le soap e poi resta sintonizzato su Canale 5 ( con ottimo ascolti anche per Il segreto e Pomeriggio 5) nelle giornate dedicate al trono classico, il calo è netto. Ne conseguono diverse cose: una netta crescita di Vieni da me che nel pomeriggio dell’8 novembre ha sfiorato i due milioni di spettatori e anche quello de La vita in diretta che ieri ha registrato il suo record stagionale con una puntata molto apprezzata dal pubblico.

Ma vediamo i numeri.

IL POMERIGGIO DI RAI 1 SI ACCENDE GRAZIE AL FLOP DEL TRONO CLASSICO DI UOMINI E DONNE?

Ecco i dati del l’8 novembre 2019

Su Rai1 Vieni da Me 1.911.000 spettatori pari al 13.4% della platea. Il Paradiso delle Signore raggiunge 1.658.000 spettatori e il 13.8%. LaVita Diretta ha raccolto 1.915.000 spettatori con il 14.3% (presentazione 1.380.000 – 11.7%).

La media del programma di Rai 1 supera quella di Pomeriggio 5 che perde di nuovo la sfida, la seconda volta nel giro di pochi giorni. Certo 2 sconfitte su due mesi e mezzo di messa in onda sono pochine, ma nelle nostre analisi, questi dati ci permettono di capire molte cose.

Su Canale5 Beautiful 2.578.000 spettatori con il 16.7%. Una Vita ha convinto 2.489.000 spettatori con il 16.6% di share. A seguire Uomini e Donne ha ottenuto 2.436.000 spettatori con il 18.3% (Final: 2.277.000 – 19.1%). La puntata del trono classico di venerdì fa ancora peggio di quella del giovedì a dimostrazione che il pubblico è stanco di tronisti reputati poco sinceri e ossessionati solo dai followers.

 Il Segreto viene visto da una media di 2.254.000 spettatori pari al 19.4% di share. Pomeriggio Cinque ha registrato una media di 1.774.000 spettatori (14.2%), nella prima parte, 1.982.000 spettatori (13.9%), nella seconda parte, e 1.712.000 spettatori (11.2%) nell’ultima parte di breve durata. 

Da non sottovalutare in questa ottica anche gli ascolti delle altre reti. Quando il pomeriggio di Canale 5 “floppa” rispetto agli altri giorni ( ma ribadiamo che Uomini e Donne vince comunque sulla concorrenza e anche le soap) le altre reti crescono.

Su Rai2 Detto Fatto ha raccolto 725.000 spettatori con il 5.5%.

Geo ha registrato 1.811.000 spettatori con il 13.3%.

E ottimi gli ascolti di Italia 1 con la serie in prima visione free The Big Bang Theory 12 segna 943.000 spettatori (7%) .

Insomma quando dame e cavalieri del trono over, ai quali a questo punto, Maria e Piersilvio dovrebbero fare una statua, non animano i pomeriggi di Canale 5, tutto si fa più triste. Si prenderanno provvedimenti in tal senso? Il trono classico è stato già ridotto a due puntate da qualche stagione,mentre del trono over vediamo tre puntate alle settimana, presto potrebbe essercene una quarta?

Tornano agli ascolti dei programmi di Rai 1 va dato atto a Caterina Balivo di portare a casa delle puntate di Vieni da me che ogni giorno sono molto chiacchierate. Su tutti i siti infatti si parla delle interviste fatte dalla conduttrice, ieri in particolare la sua lavatrice con Sgarbi ha acceso la polemica sui social. E Alberto Matano e Lorella Cuccarini pian pianino hanno conquistato una fetta di pubblico che, di ritorno davanti alla tv con il primo freddo, ha premiato questa coppia.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.