Fiction e Serie TV

Le Fiction più viste del 2017: nella top ten solo fiction Rai

Le Fiction più viste del 2017: nella top ten solo fiction Rai . Ecco la lista completa con i dati auditel relativi alle fiction in onda nel 2017


Tempo di bilanci anche per Rai e Mediaset dopo i dati relativi agli ascolti delle fiction nel 2017. Anche quest’anno i dati auditel rivelano che le fiction più viste sono quelle in onda sui Canale Rai. Nella top ten della fiction più viste nel 2017 infatti, non compare nessuna serie/fiction in onda su Mediaset ( e in particolare su Canale 5 il solo canale che riesce a competere con Rai 1 ma che non piazza neppure una fiction tra le prime dieci più viste). 

LE 10 FICTION PIU’ VISTE DEL 2017: ECCO LA TOP TEN TRA RAI E MEDIASET. DOMINA COME SEMPRE LA RAI

1) Il Commissario Montalbano, (Rai1, serate 2, ascolto medio 11.315.447, share 42.68%) Anche nel 2017 la serie tv venduta in tutto il mondo conquista il pubblico. Montalbano torna e registra il record di sempre con uno degli episodi più visti da quando è andata in onda la serie per la prima volta. Un asso imbattibile dalla Rai che lo giocherà anche nel 2018. Sono previsti infatti due nuovi episodi della serie in onda tra febbraio e marzo del 2018. 

2) I bastardi di Pizzofalcone (Rai1, serate 6, a.m. 6.990.243, share 26,36%). La serie ambientata a Napoli e tratta dai romanzi che hanno lo stesso titolo, ha conquistato il pubblico ottenendo forse, anche un risultato inaspettato. In programmazione la seconda stagione durante la quale dovranno arrivare delle risposte visto il finale aperto della serie. Ottimo cast e storia coinvolgente oltre a una meravigliosa ambientazione. Il fascino di Napoli conquista ancora. 

3) C’era una volta Studio1 (Rai1, serate 2, a.m. 6.909.261 , share 26,76%) Al terzo posto della classifica delle fiction più viste nel 2017 si piazza un’altra fiction della Rai. Fiction praticamente quasi a costo zero che ha semplicemente raccontato, romanzandole, le vicende di alcuni personaggi realmente vissuti e inventati, negli anni in cui la Rai portava in scena i primi varietà. Ottime le tre interpretazioni delle protagoniste: Alessandra Mastronardi, Giusy Buscemi e Diana del Bufalo. 

4) Di padre in figlia (Rai1, serate 4, a.m. 6.763.337, share 27,08) Bellissima fiction di Rai 1 che ha raccontato la storia di una famiglia e di 4 donne diverse tra di loro che hanno saputo, a loro modo, emozionare il pubblico. Magistrale anche l’interpretazione di Alessio Boni, protagonista maschile nel ruolo di un padre padrone che avrebbe voluto lasciare la sua azienda di famiglia al figlio maschio ma si è dovuto arrendere al fatto che la sua figlia maggiore fosse quella portata per il lavoro e non solo. Un padre che ha perso il suo figlio maschio, morto suicida, dopo un fallimento nell’azienda di famiglia; una moglie che ha sempre cercato l’amore della sua vita; una figlia ribelle e l’altra tropo fragile per essere una madre di famiglia a soli 17 anni. Meravigliose Cristiana Capotondi e Stefania Rocca. 

5) I fantasmi di Portopalo (Rai1, serate 2, a.m. 6.613.715, share 24,99%) Non poteva mancare nelle fiction più viste del 2017 quella con Beppe Fiorello protagonista. La fiction che ha semplicemente raccontato unna storia vera ha conquistato il pubblico di Rai 1 che ha premiato sia la prima che la seconda serata con ascolti da record tanto da piazzarsi al quinto posto. 

6) Scomparsa (Rai1, serate 6, a.m. 6.594.223, share 26%) Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno regalano il gran finale a Rai 1 con Scomparsa che arriva nell’inverno degli italiani e conquista il pubblico. Un giallo ambientato nella provincia con una nuova prova della Incontrada sempre convincente e amata dal pubblico. Una storia non banale che ha tenuti incollati i telespettatori fino all’ultimo minuto. 

7) Sorelle (Rai1, serate 6, a.m. 6.432.449, share 26,59%) E anche per Sorelle, altra fiction ambientata nella provincia italiana, in questo caso a Matera, arriva il record di ascolti. Ottima interpretazione di Anna Valle nel ruolo della protagonista e speciale anche il ruolo di Loretta Goggi. Una storia misteriosa e non banale che ha davvero conquistato il pubblico della rete. Il finale ha deluso in parte i fan che non si aspettavano una storia simile e avrebbero preferito un altro risvolto ma gli ascolti sono stati comunque altissimi. 

8) Maltese – Il romanzo del commissario (Rai1, serate 4, a.m. 6.377.620, share 26,34%) Kim Rossi Stuart è tornato in tv con il ruolo del commissario in una serie ben fatta. La modernità protagonista nonostante l’ambientazione nei lontani anni ’70. L’attore ha davvero stupito con una ottima interpretazione e ha portato in tv un commissario che è stato amato dal pubblico dalla prima all’ultima puntata. 

9) La strada di casa (Rai1, serate 6, a.m. 5.818.769, share 23,58%) L’autunno/inverno del 2017 regala alla Rai la nona fiction nella top ten. Numeri da record per la fiction con Alessio Boni protagonista. La storia ambientata in Piemonte, ci ha raccontato, anche in questo caso, le vicende di una famiglia. Il giallo centrale è stato risolto solo nell’ultima puntata e anche in questo caso il pubblico ha cercato di capire dalla prima puntata chi fosse il colpevole e quale ruolo avesse avuto il protagonista nella vicenda centrale. 

10) Un passo dal cielo (Rai1, serate 10, a.m.5.752.512, share 23,24%) entra nella top ten e regala anche al sostituto di Terence Hill un posto in questa classifica. La fiction, arrivata alla sua quarta stagione, ha conquistato anche quest’anno il pubblico nonostante non ci fosse appunto il protagonista, Pietro, sostituito in questa stagione da Daniele Liotti che è stato molto apprezzato dal pubblico a casa. 

 Le 101 serate proposte in prima visione su Rai1 nel corso dell’anno appena trascorso hanno ottenuto una media del 22,2% di share e di 5,5 milioni di spettatori. Si tratta del risultato più alto dal 2009 e di gran lunga superiore a quello raggiunto dalla concorrenza. Un dato ancora più interessante se si considera la forte frammentazione dell’offerta televisiva degli ultimi anni e la nascita di numerose alternative di fruizione. Tra queste figura anche la piattaforma Rai Play, dove la fiction Rai si è classificata come uno dei contenuti più visti con oltre 131 milioni di views.

Da sottolineare anche un altro fatto: su Rai 1 le fiction hanno dominato anche nelle serate che hanno visto nella programmazione le repliche, basti pensare ai dati auditel di Montalbano. Malissimo Mediaset che, nonostante i successi di Rosy Abate-La serie e L’Isola di Pietro, non riesce a piazzare neppure una fiction nella top ten di quelle più viste del 2017. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.