Fiction e Serie TV

Fiction Rai 2021-2022: tutti i titoli della prossima stagione

Giornata di presentazione dei palinsesti Rai oggi 22 giugno 2022: ecco tutti i titoli della prossima stagione televisiva delle fiction in onda nel 2021 e nel 2022

Giornata di presentazione dei palinsesti Rai oggi 22 giugno 2021 e come sempre, ampio spazio dedicato alle fiction, che sono sicuramente, per l’azienda di Viale Mazzini, un grande vanto. Anche nell’ultima stagione televisiva la Rai ha dominato con oltre 10 fiction nelle top ten delle più viste. Serie di grande successo capaci di volare anche sopra gli 8 milioni di spettatori. E per la prossima stagione televisiva l’offerta è altrettanto ricca. Oggi sono stati ufficializzati alcuni dei titoli che vedremo su Rai 1 tra l’autunno del 2021 e il 2022. Non ci resta che scoprire tutte le ultime notizie.

Fiction Rai 2021-2022: tutti i titoli

Non ci resta che scoprire quindi nel dettaglio tutti i titoli. Iniziamo dalle fiction in onda a settembre per poi proseguire con quelle che vedremo nel 2022.

Tra le novità ecco Cuori per il 2021

Sul primo versante Cuori, otto serate con Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati per una contaminazione con il mélo e la regia di Riccardo Donna. Il racconto di un pioniere della cardiologia italiana e di una specialista che torna dall’America e deve lottare con gli stereotipi del maschile. La sfida della ricerca e soprattutto l’atmosfera fervida e trainante dell’Italia progrediente degli anni Sessanta. Una serie realizzata in collaborazione con il Centro di Produzione TV Rai di Torino.

Alessandro Gassmann è Un professore

Un professore, con Alessandro Gassmann nei panni di un insegnante di filosofia appassionato, con ombre nel passato, un difficile rapporto con il figlio che si apre a un amore omosessuale. Da sottolineare, uno sguardo sul mondo della scuola di cui conosciamo le difficoltà che ha dovuto affrontare. La serie ricorda quanto sia essenziale il ruolo dell’insegnante e il suo rapporto con una fase delicata, fragile e piena di speranze come l’adolescenza. Nel cast anche
Claudia Pandolfi, Paolo Conticini, Francesca Cavallini e Nicolas Maupas per la regia di Alessandro D’Alatri.

Romanzo radicale: una novità per il 2021



Romanzo radicale, una docufiction che racconta dell’esperienza umana e politica di Marco Pannella, leader e anima del Partito Radicale, decisivo su tanti fronti del cammino di emancipazione e libertà del Paese. Andrea Bosca veste i panni del leader dei Radicali per la regia di Mimmo Calopresti.

Tra le novità del 2021 Le montagne del cuore

Le montagne del cuore con Alessio Boni e Nicole Grimaudo, regia di Stefano Vicario: l’incontro e la storia d’amore tra uno scalatore/giornalista, Walter Bonatti, famoso protagonista di imprese straordinarie e colpite da polemiche interessate, e un’attrice di cinema di grande successo, Rossana Podestà.

Vittoria Puccini torna con Non mi lasciare

Debutta, anzitutto, una nuova serie. Non mi lasciare, regia di Ciro Visco. Elena Zonin/Vittoria Puccini è una poliziotta con profonde ferite nel passato, alle prese con crimini informatici e, in particolare, reati contro l’infanzia e minori scomparsi. Quattro serate thriller ambientate a Venezia.

Terza stagione per I bastardi di Pizzofalcone

I bastardi di Pizzofalcone – Terza serie, dai romanzi di Maurizio de Giovanni, con la squadra
che si raccoglie attorno ad Alessandro Gassmann sullo sfondo affascinante di Napoli per la
regia di Monica Vullo. A sparigliare le carte l’entrata in scena di un nuovo commissario, interpretato da Maria Vera Ratti.

Finalmente la seconda stagione di Imma Tataranni


Seconda stagione per Imma Tataranni – Sostituto procuratore, dai romanzi di Mariolina Venezia, con Vanessa Scalera e la regia di Francesco Amato. Otto serate in giallo (4 in autunno e 4 nel 2022) ambientate a Matera e una rete di relazioni aperte sul piano personale, familiare e professionale.

Fino all’ultimo battito la novità con Marco Bocci

Un nuovo titolo che richiama al senso di responsabilità di fronte a una scelta. Fino all’ultimo battito, un cardiochirurgo costretto a fare qualunque cosa pur di salvare il figlio malato. Il medical che si intreccia con il melò e il family con Marco Bocci, Bianca Guaccero, Violante Placido e Loretta Goggi per la regia di Cinzia TH Torrini.

Serie evento: Il giro del mondo in 80 giorni

Nell’ambito del lavoro condotto in seno all’Alleanza Europea – che ormai da diversi anni vede la Rai collaborare con i servizi pubblici France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania) – arriva Il giro del mondo in 80 giorni, quattro serate liberamente ispirate al romanzo di Jules Verne, ricche di avventura e commedia per la regia di Steve Barron, Charles Beeson e Brian Kelly, con David Tennant e Giovanni Scifoni. Una collocazione nel periodo delle feste natalizie per una
storia di viaggio, amicizia e scoperta.

“Per la seconda parte della stagione tanti titoli. Alcune anticipazioni emblematiche dicono della
continuità, dell’originalità e della sensibilità della nostra Fabbrica delle Storie: grandi successi
attesi dal pubblico e novità importanti che innovano nel linguaggio e nel mix di genere, con la
forza dei talenti
” con queste parole vengono annunciate alcune delle serie che andranno in onda da settembre su Rai 1.

Fiction Rai 2022: arriva Don Matteo 13


Tredicesima stagione per Don Matteo, uno dei personaggi che per longevità e affezione più
connota la fiction della Rai. Intorno a Terence Hill la compagnia di tanti anni e nuove entrate.
Regia di Francesco Vicario e Luca Brignone.


Seconda stagione per Doc. Nelle tue mani, otto nuove serate con al centro sempre il dottor
Fanti di Luca Argentero alle prese con trame e personaggi tutti da scoprire.

Su Rai 1 arriva Noi

Un family drama, Noi che in sei serate, scava nella vita di tre figli, raccorda il presente ai problemi del passato e nella diversità dei destini ne rilancia le speranze. Con Lino Guanciale, Aurora Ruffino, Dario Aita, Claudia Marsicano, Livio Kone, regia di Luca Ribuoli. Solo sei le puntate, rispetto alla serie originale che si sviluppa in oltre 20 puntate, ci sembra un po’ poco ma vedremo come sarà questa rivisitazione che non può deludere in nessun modo il pubblico che ama moltissimo l’originale This Is Us.

Novità fiction Rai 1: arriva Blanca



Altra novità è il crime drama Blanca. Una protagonista non vedente consulente della polizia a Genova, l’attenzione alla disabilità e la lotta per viverla nella normalità quotidiana. Con Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno per la regia di Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli.

Terza stagione confermata per Nero a Metà



La coppia di Nero a metà – Terza stagione, Claudio Amendola/Miguel Gobbo Diaz, generazioni e origini diverse, l’intreccio dei rapporti professionali e dei sentimenti personali, i casi della
cronaca. Sei serate per la regia di Amendola e Enrico Rosati.

Il ritorno di Serena Rossi con Mina Settembre

Una nuova stagione per Mina Settembre con Serena Rossi sempre sospesa nella realtà napoletana fra il lavoro di assistente sociale e le scelte della vita complicate da sorprese e rivelazioni. Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, il tono dramedy che ha portato al successo la prima stagione e la regia di Tiziana Aristarco.

Màkari 2 si farà

Nuove puntate anche per Màkari, con Saverio/Claudio Gioè che continua il suo “esilio”, la vita attraversata da un amore contrastato e dai delitti che mettono alla prova il talento di detective.

Cresce l’attesa per L’Amica Geniale 3

Sul fronte internazionale, continua la collaborazione con HBO per il nuovo capitolo della grande serie evento tratta dalla tetralogia di Elena Ferrante, L’amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta, regia di Daniele Luchetti.

Sopravvissuti tra le novità della prossima stagione

Un debutto Sopravvissuti, nuova grande coproduzione a guida italiana dell’Alleanza Europea.
Un mistery drama in sei serate per la regia di Carmine Elia che dirige un importante cast internazionale con Lino Guanciale, Barbora Bobulova e Stéfi Celma.

Esterno notte: il rapimento di Aldo Moro


Infine un grande evento. Marco Bellocchio firma Esterno notte, coprodotto con Arte France, tre serate sul rapimento di Aldo Moro da parte delle BR con una narrazione che moltiplica i punti di vista su quella tragedia della nostra storia recente. Un grande autore del cinema torna a confrontarsi con un nodo tragico e per certi versi ancora aperto nella coscienza del Paese. Con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.